Accessibilità
Un museo accessibile a tutti e attento a ogni esigenza
Fin dalla fase di progettazione dell’ex cinema Ariston, abbiamo voluto che il museo HZERO fosse uno spazio accessibile a tutti, proponendo un percorso di visita confortevole e attento a ogni esigenza. Lo staff interno è a disposizione dei visitatori per informazioni e assistenza.
Informazioni utili
Qui sono presenti tutte le informazioni relative all’accessibilità. Per altre richieste specifiche o esigenze particolari, è possibile rivolgersi al personale del museo in biglietteria oppure contattare preventivamente il museo all’indirizzo info@hzero.com.
INGRESSO GRATUITO E PRENOTAZIONE
Per il visitatore con disabilità e il suo accompagnatore è previsto l’ingresso gratuito senza prenotazione. È necessario prenotare solo nel caso in cui sia un gruppo di almeno 8 persone.
PRIORITÀ DI INGRESSO
Ai visitatori con disabilità o con particolari esigenze di salute viene concessa la priorità di accesso alla biglietteria e di ingresso al museo.
ACCESSIBILITÀ DEGLI SPAZI
L’entrata del museo ha una rampa di accesso rialzabile per i disabili, situata alla sinistra dell’ingresso. Dopo aver visitato il plastico ferroviario è possibile accedere al primo piano, da cui è possibile godere di un’ulteriore prospettiva sul modello e completare il percorso con la postazione gaming e l’angolo green screen, grazie a un ascensore situato in fondo alla sala del plastico. Chiude il percorso espositivo la sala cinema, in cui viene proiettato il documentario sulla storia del plastico, accessibile con l’utilizzo di un montascale. Il bagno per persone con disabilità motoria si trova accanto alla sala plastico.
Il museo è dunque interamente accessibile ad eccezione del piano mezzanino che offre un punto di vista panoramico sul plastico.
NOLEGGIO SEDIE A ROTELLE
È possibile noleggiare in biglietteria una carrozzina elettrica con sedile rialzabile di 30 centimetri che permetterà di osservare tutti i dettagli del plastico alla giusta altezza. Non occorre prenotare o versare una cauzione, il servizio è gratuito. È necessario presentare un documento di identità valido che verrà custodito dallo staff del museo per tutta la durata della visita.
CANI GUIDA
I cani guida per ciechi, muniti dell’apposita pettorina e tenuti obbligatoriamente a guinzaglio, possono entrare senza ulteriore permesso o comunicazione della loro presenza prima della visita.
I proprietari di cani in addestramento per diventare guida per ciechi possono accedere con il loro cane solo presentando in biglietteria certificazione attestante il training in corso.
CANI DI ASSISTENZA
L’ingresso dei cani o altri animali per pet therapy e assistenza è vincolato alla presentazione della certificazione attestante la necessità della loro presenza e l’idoneità a svolgere tale servizio di accompagnamento rilasciata da strutture sanitarie pubbliche. Si chiede, gentilmente, di comunicare in anticipo la presenza dei cani e di presentare la relativa certificazione, inviando una mail a info@hzero.com È obbligatorio l’uso del guinzaglio.
SCOOTER ELETTRICI
L’utilizzo di scooter elettrici è limitato e valutato caso per caso al fine di garantire la sicurezza degli spazi museali. Il personale può invitare il visitatore a trasferirsi sulla sedia a rotelle in dotazione al museo, senza alcun costo aggiuntivo.