Gite scolastiche
Gita scolastica a Firenze? Tappa multidisciplinare al museo HZERO
Organizzare una gita scolastica a Firenze vuol dire immergersi in una città che offre, con i suoi musei e monumenti, un’ottima opportunità per coniugare educazione e intrattenimento su tantissimi temi, non solo legati all’arte e alla cultura.
Il museo HZERO, con la sua posizione centrale e a pochi passi dalla stazione di Santa Maria Novella, può rientrare nel perfetto itinerario di una gita scolastica a Firenze offrendo un percorso multidisciplinare che, partendo dal grande plastico ferroviario, tocca tecnologia, artigianalità, elettronica e sostenibilità. I giovani studenti potranno così acquisire concetti e strumenti che vanno ad aggiungersi al bagaglio culturale offerto dallo studio delle materie scolastiche.
Un modo originale, e al contempo formativo, per arricchire l’itinerario di una gita scolastica a Firenze.
Per le scuole che hanno in programma una gita scolastica a Firenze, il museo HZERO propone visite guidate personalizzate e laboratori adeguati a qualsiasi livello di istruzione.
Laboratorio “Treno Futuro Oggi”
“Treno Futuro Oggi” è l’altra attività proposta che darà ampio spazio all’esplorazione multisensoriale dell’ambiente con il plastico, con momenti di osservazione e discussione collettiva alternata a riflessioni individuali, che confluiranno in un’azione di storytelling legata al mondo del treno.
Laboratorio “In viaggio”
“In viaggio” è l’attività proposta alle scuole primarie e secondarie di primo grado: in due ore di percorso, un’educatrice museale guiderà la scolaresca nelle tappe di osservazione del plastico ferroviario e nell’attività laboratoriale legata al tema del viaggio.