Il grande plastico ferroviario di 280 mq, tra i più estesi d’Europa, è un’opera ludica e architettonica di grande maestria artigianale che coniuga manualità e tecnologia. Il progetto lambisce la dimensione del gioco, in grado di combinare serietà e leggerezza. Da una fantasmagoria di scenari e da una molteplicità di situazioni puntuali spesso sconcertanti nella loro reciproca incoerenza prende vita un paesaggio fantastico attraversato da una teoria di binari su cui corrono contemporaneamente decine di treni, capace di rimandare al tempo stesso all’Ampezzo, alle architetture di Berlino e alle coste dell’Isola d’Elba.
Il plastico in scala H0 nasce dall’immaginifica energia creativa di Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano, che vi si è dedicato con passione e dedizione a partire dagli anni Settanta, pensandone sin dall’inizio dell’avventura il paesaggio nei termini di una composizione pittorica o di una scenografia teatrale o operistica.
La costruzione del plastico non è stata la creazione di un manufatto con una funzione; si è trattato piuttosto di una vera e propria invenzione, di un’opera gigantesca in cui ogni elemento è un pezzo unico creato con estrema cura e attenzione per la verosimiglianza. Il plastico ferroviario è un progetto in divenire, soggetto a continui interventi e aggiornamenti che ne preservano la resa estetica e funzionale.
La nuova sede del plastico ferroviario di Firenze
Un’operazione di alta ingegneria ha reso possibile il complesso spostamento del plastico dall’hangar di Scandicci in cui era la sua ultima sede sino al cuore di Firenze. Il modello è stato diviso in sette parti e sono stati organizzati, nottetempo, sette trasporti speciali su bilici e gru appositamente allestiti.
HZERO è la dimensione attuale del plastico di San Giuliano, ulteriormente arricchito nel segno della condivisione con il pubblico. Grande importanza è riservata alla calendarizzazione degli appuntamenti laboratoriali e didattici tenuti da mediatori culturali museali e modellisti del settore ferroviario. Questi saranno rivolti a bambini di ogni età, allo scopo di coniugare mezzi tecnologici e abilità manuali in diretta continuità con gli intenti di HZERO.