Laboratori per le scuole
In evidenza
Non solo laboratori per famiglie, ma anche iniziative per le scuole
Non solo laboratori per famiglie, ma anche iniziative per le scuole
Il museo HZERO con il suo percorso coinvolgente e multidisciplinare, capace di parlare a visitatori di ogni età, offre tantissimi spunti anche in chiave educativa. Nasce così un programma didattico con due laboratori per le scuole che rientra nel progetto ‘Le chiavi della città’ del Comune di Firenze per radicare il museo nella comunità, a partire dai più giovani, a cui i contenuti del museo parlano con estrema naturalezza e familiarità.
Laboratorio ‘In viaggio’
Attivo per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Il percorso, condotto da un’educatrice museale, prevede più tappe di osservazione del grande plastico ferroviario e diverse modalità di coinvolgimento, a seconda della fascia scolastica; si conclude sempre con una proposta laboratoriale legata al tema del viaggio, per mettere in campo altri linguaggi espressivi ma anche per esplorare sé stessi e il proprio vissuto.
Il percorso ha la durata di 1 ora e mezzo per la scuola dell’infanzia, di 2 ore per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Laboratorio ‘Treno: futuro oggi’
Attivo per la scuola primaria e secondaria di primo grado
Il percorso vuole avvicinare a numerose tematiche partendo dalla visione del plastico ferroviario in miniatura: indagare il treno come simbolo della modernità, dal basso impatto ecologico, che ha favorito lo scambio di merci e amplificato la possibilità di spostarsi; questo consente di legarsi al tema della sostenibilità ambientale, agganciando così il treno a tematiche di stringente attualità. Si tratta di un incontro con visita animata e attività di laboratorio. Nel museo verrà dato ampio spazio all’esplorazione multisensoriale dell’ambiente con il plastico, con momenti di osservazione e discussione collettiva alternata a riflessioni individuali o a piccoli gruppi. L’attività laboratoriale prevede: realizzazione di elaborati grafici, collezione di parole e frasi sul treno per confluire in un’azione di storytelling.
Il percorso ha la durata di 2 ore.