Orient Express: pronti a sognare con il modello in esposizione da HZERO

Orient Express: pronti a sognare con il modello in esposizione da HZERO

L’Orient Express è senza dubbio uno dei treni più celebri e affascinanti nella storia del mondo ferroviario. Sin dalla sua inaugurazione nel 1883, questo elegante convoglio ha catturato l’immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo, diventando un simbolo di avventura, romanticismo ed eleganza senza tempo. Per tutti gli appassionati di modellismo ferroviario l’Orient Express rappresenta una fonte di ispirazione. La magnificenza e l’eleganza di questo leggendario treno lo avvolgono di fascino e magnetismo. E da giugno di quest’anno, in occasione del nuovo percorso espositivo che ha trovato collocazione al primo piano del museo fiorentino Hzero, è possibile ammirarne una preziosa riproduzione, curata nei minimi dettagli. Il modellino rappresenta un modo per immergersi nella storia e nell’atmosfera di un’epoca passata. I visitatori del museo possono immaginare di essere passeggeri a bordo di cabine ammantate di lusso, e di attraversare paesaggi spettacolari vivendo l’emozione di un viaggio indimenticabile. Si ha così la stimolante opportunità di vivere una vera e propria esperienza attraverso la fantasia, respirando l’atmosfera romantica e fascinosa dell’Orient Express.

Qualche curiosità sull’Orient Express

Con la sua rotta originale che collegava Parigi a Istanbul, attraversando città emblematiche come Vienna e Budapest, l’Orient Express ha portato generazioni di viaggiatori attraverso panorami esotici e culture affascinanti. L’idea di dar vita a un treno di lusso che connettesse l’Europa occidentale con l’oriente fu concepita dal visionario Georges Nagelmackers. Ispirato dai treni statunitensi Pullman, Nagelmackers fondò la Compagnie Internationale des Wagons-Lits (CIWL) nel 1872, con l’obiettivo di offrire un’esperienza di viaggio senza precedenti. I passeggeri potevano rilassarsi in saloni eleganti, gustare prelibatezze culinarie nei ristoranti di bordo e riposare in cabine lussuosamente arredate. La rotta dell’Orient Express offriva un’esperienza di viaggio unica: attraversando le Alpi e i Balcani, il treno conduceva i passeggeri in un viaggio tra paesaggi montani e affascinanti città europee. L’Orient Express divenne ben presto sinonimo di eleganza e prestigio. Celebrità, aristocratici e intellettuali di tutto il mondo sceglievano questo treno come mezzo di trasporto per raggiungere destinazioni esotiche e intraprendere avventure senza pari. L’aura di mistero che circondava l’Orient Express ispirò persino Agatha Christie a scrivere il suo celebre romanzo “Assassinio sull’Orient Express”, che ha ulteriormente alimentato la leggenda del treno. Tuttavia, nel corso degli anni, l’Orient Express dovette fronteggiare sfide e cambiamenti. Durante la Prima Guerra Mondiale, il servizio fu sospeso e il treno fu impiegato per scopi militari. In seguito, con l’avvento dell’aviazione e l’evoluzione delle infrastrutture ferroviarie venne meno anche il prestigio dell’Orient Express. Le rotte originali furono modificate e ridotte negli anni ’70 del secolo scorso, fino al fallimento della compagnia CIWL. Da allora, che fine ha fatto l’Orient Express? Nel 1977 James Sherwood, imprenditore e grande appassionato del mondo ferroviario, acquistò e avviò i lavori di restauro delle carrozze e della locomotiva Orient Express abbandonate in diversi depositi sparsi in Europa. Oggi il treno più evocativo del mondo è conosciuto come Venezia Sempione – Orient Express, appartiene al gruppo alberghiero Belmond e percorre tratte suggestive, dai luoghi sognanti, che si schiudono dai finestrini in corsa, in paesi come Francia, Italia, Scozia sino a Singapore.

Dove vedere il modello ferroviario dell’Orient Express

Hzero continua la propria indagine nell’universo del treno e del viaggio con un nuovo focus espositivo, che da giugno di quest’anno ha preso vita negli spazi al primo piano del museo. Un viaggio in miniatura che esplora la storia del treno e del fermodellismo con una selezione di preziosi modelli provenienti da collezioni private, che restituiscono il racconto di una vera e propria storia del viaggio durata secoli. Tra questi, da Hzero è possibile ammirare il modellino del treno Orient Express, la riproduzione del celebre treno che ha accompagnato turisti e uomini d’affari da Parigi a Istanbul dal 1883 agli anni ‘70 del secolo scorso. Un vero e proprio gioiellino che cattura la curiosità di tutti gli appassionati e li proietta all’interno della sua storia grazie alla ricercatezza e all’autenticità dei dettagli. Una storia, quella dell’Orient Express, ricca di suggestioni, di segreti, di persone, di vite che si incrociavano sulle carrozze votate al lusso e all’eleganza per offrire un’esperienza di comfort e benessere assoluto ai viaggiatori. Per i curiosi e gli appassionati dell’Orient Express, il modello in miniatura esposto da Hzero si fa apprezzare non solo per l’accuratezza con cui è riprodotto, ma anche per gli affascinanti immaginari che evoca: sarà come essere in viaggio con nobili, banchieri, politici, misteriose spie, famosi artisti, scrittori e rinomati scienziati che si imbarcavano sull’Orient Express non solo per turismo o viaggi di affari, ma anche come luogo prediletto per congressi itineranti. Per tutti quelli che amano il modellismo ferroviario, l’Orient Express esposto al museo Hzero rappresenta, quindi, una tappa da non perdere nonché un’occasione di connessione con altri appassionati per immergersi in un’epoca di fascino senza tempo.

Articoli simili