Dove si trova uno dei plastici ferroviari più grandi d'Europa

L'Italia vanta uno dei plastici ferroviari più grandi d'Europa: si trova al museo HZERO di Firenze e rappresenta una realtà imperdibile nel panorama culturale della città.

L'impresa ferroviaria in miniatura del nuovo museo HZERO è ospitata all'interno dell'edificio storico dell'ex cinema Ariston (ora restaurato e modernizzato), vicino alla stazione di Firenze Santa Maria Novella.

Con i suoi ben 280 mq di estensione e i numerosi dettagli, è considerato uno dei plastici ferroviari più grandi d'Europa.

Scopri uno dei plastici ferroviari più grandi d'Europa

Il plastico imponente nelle dimensioni e minuzioso nei dettagli è diventato un’attrazione imperdibile per tutti gli appassionati del genere e non solo.

A renderlo unico non è soltanto la superficie, ma i binari lunghi quasi un chilometro con 359 tratte possibili, la riproduzione dei paesaggi in miniatura percorsi da circa settanta treni e la presenza di un migliaio di semafori, oltre che di un centinaio di lampioni stradali, una cinquantina di altoparlanti e i numerosi passanti.

A richiamare alla mente la dovizia di particolari è anche il nome stesso del museo HZERO dedicato al mondo ferroviario: Hzero è l'espressione usata nel modellismo per indicare la proporzione migliore per ammirare la creazione al meglio. I plastici ferroviari H0 sono infatti realizzati in scala 1:87.

Il plastico ferroviario più grande d’Italia si trova in Toscana

Il maestoso plastico ferroviario nasce dalla passione e dedizione di Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano, iniziata con l'acquisto di un treno della Märklin e durata più di 40 anni.
È stato un progetto in divenire generato da un'idea semplice che, dall'acquisto di un modellino alla costruzione di un plastico nella camera del figlio, si è trasformata in un'opera ambiziosa caratterizzata da una verosimiglianza eccezionale.

A pochi passi dalla stazione ferroviaria, l'ex cinema Ariston di Firenze con il nuovo museo dedicato al mondo ferroviario è il luogo ideale per ospitare il plastico ferroviario più grande d'Italia e uno dei primi d’Europa, diventando un'attrazione per tutti gli appassionati del genere, i curiosi e i bambini di tutte le età.

HZERO dà il benvenuto ai visitatori interessati a conoscere il mondo del fermodellismo con una resa scenica messa in evidenza da luci, suoni e proiezioni ideate appositamente per creare un'ambientazione immersiva e coinvolgente.

Gli spazi dell'edificio sono stati rinnovati e riconvertiti per tale scopo, riuscendo a offrire un'esperienza interessante e coinvolgente attraverso stazioni ferroviarie, gallerie, locomotive e paesaggi miniaturizzati che richiamano le Dolomiti.

Il museo HZERO è diventato la sede permanente del plastico, dopo i vari spostamenti del progetto avvenuti nel corso degli anni a causa della sua natura “work in progress”.

Per vivere un'esperienza immersiva nell'affascinante mondo ferroviario e del modellismo è possibile prenotare una visita direttamente dal sito.

Plastici ferroviari in movimento: tutti i segreti di una passione senza tempo

Il plastico ferroviario ospitato dal museo HZERO trasporta i visitatori in un viaggio panoramico attraverso la Germania, l'Austria e l'Italia, incarnando i segreti di una passione senza tempo.

I plastici ferroviari in movimento uniscono creatività, tecnologia e passione per i treni. Grazie alla cura dei dettagli, alla precisione e alla pazienza, è possibile creare un mondo in miniatura che racchiude un'intera storia, un'intera città e un'intera passione.

Di fatto, sarebbe riduttivo limitare il fermodellismo a un gioco per bambini, specie dopo aver visto il maestoso plastico ospitato dal museo HZERO. Si tratta di un hobby che coinvolge grandi e piccini e richiede precisione, pazienza e creatività. Infatti, costruire un plastico ferroviario non è affatto facile e necessita di diverse competenze tecniche, come la capacità di disegnare un layout, di creare scenari realistici e di collegare i fili elettrici.
La realizzazione dei binari, la costruzione dei ponti e delle gallerie e la creazione degli scenari, come le case, gli alberi e le altre decorazioni rendono tutto più verosimile.

Tuttavia, il vero segreto è la capacità di far muovere le locomotive in modo realistico e sincronizzato con il layout. Collegando opportunamente i binari e le locomotive si può realizzare un plastico di trenini elettrico, con tanto di comandi per controllare la velocità e la direzione dei treni in movimento. Inoltre, alcuni modelli sono dotati di tecnologia avanzata, come il sistema DCC (Digital Command Control) in grado di muoverli in modo più preciso e personalizzato.

HZERO è il luogo migliore dove lasciarsi affascinare dalla meraviglia approfondita nei dettagli più vividi di uno dei plastici ferroviari più grandi d’Europa.