Sala cinema

Museo

La storia del plastico in un documentario

Nella sala cinema la storia del plastico e le interviste ai protagonisti

L’atmosfera dell’ex cinema Ariston di Firenze è ancora tangibile nel museo HZERO soprattutto nella sala che più ne ha conservato lo spirito, quella in cui viene proiettato il documentario che racconta la storia del plastico.

Grazie alle testimonianze video e alle interviste a tutti i suoi protagonisti, a partire proprio dal fondatore Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano, è possibile scoprire nel dettaglio tutti i segreti sulla costruzione del plastico ferroviario fin dalle sue origini e le incredibili manovre dietro il suo spostamento dall’hangar di Scandicci alla sua nuova casa in centro a Firenze, vivendo così sullo schermo il dietro le quinte del progetto museale.

Il documentario, che viene riprodotto durante tutto l’orario di apertura, è stato realizzato da Juri Ciani in oltre quattro anni di riprese e rappresenta l’ideale conclusione del percorso di visita.

"Non avevo nessuna intenzione di cominciare una cosa grossa come questa, era un tentativo che mi divertiva ed è cominciata così!"

(Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano)