Sconti per famiglie al museo HZERO: una guida alle tariffe ridotte

Sconti per famiglie al museo HZERO: una guida alle tariffe ridotte

Le visite ai musei rappresentano un’occasione preziosa e di arricchimento per tutta la famiglia. Il grande valore della cultura è quello di saper ispirare, di formare e di ampliare la nostra visione del mondo. Per questo la cultura deve essere accessibile a tutti. In questo articolo approfondiamo le diverse soluzioni che consentono di risparmiare sui biglietti dei musei e poter così trascorrere tutti insieme una giornata all’insegna della scoperta.

Tariffe ridotte per le famiglie: ecco come risparmiare nei musei

Le famiglie che desiderano visitare un museo possono godere di diverse agevolazioni presso molte istituzioni culturali. Ma chi può entrare gratis nei musei statali, ad esempio? Innanzitutto, i bambini sotto i 6 anni generalmente godono dell’accesso gratuito, mentre nella fascia d’età tra i 6 e i 18 si può usufruire di tariffe scontate. L’accesso gratuito è riservato anche agli anziani e alle persone disabili. Inoltre, parecchi musei, tra cui HZERO, contemplano pacchetti famiglia o biglietti combinati che consentono di risparmiare sui costi d’ingresso cumulando le tariffe in un’unica soluzione conveniente.

Chi può entrare gratuitamente nei musei italiani?

In italia sono diverse le categorie di persone che possono beneficiare dell’ingresso gratuito nei musei. Tale agevolazione è stata introdotta per promuovere l’accessibilità culturale e consentire a un pubblico sempre più ampio di poter fruire del prezioso patrimonio storico, artistico e culturale del paese. Ma chi non paga nei musei italiani? Spesso, sia i giovani che gli over 65, hanno diritto all’ingresso gratuito o a tariffe ridotte: basta presentare un documento d’identità o una tessera che certifica lo status di studente. Anche le persone con disabilità e i loro accompagnatori hanno diritto ad accedere gratuitamente ai musei. Per conoscere, invece, le iniziative di HZERO, consigliamo di consultare regolarmente il sito e la biglietteria e di far riferimento alla guida sottostante:

Una guida alle tariffe del museo HZERO*: come acquistare comodamente i biglietti ridotti online

Ora che abbiamo visto a grandi linee quali sono le agevolazioni e i casi in cui è possibile accedere gratuitamente ai musei, passiamo a una panoramica sulle riduzioni offerte da HZERO. I biglietti per il museo con il plastico ferroviario tra i più estesi d’Europa possono essere acquistati online e si possono dividere in cinque categorie principali: interoridottobambino, omaggio e famiglia.

  • Biglietto intero: non contempla alcuna riduzione e ha un costo di 14 euro.
  • Biglietto ridotto: possono beneficiare di uno sconto i ragazzi e le ragazze tra i 14 e 18 anni; gli over 65; gli iscritti FAI; i Soci Touring Club Italiano; Rinascente: titolari Rinascente Card, International Visitors, dipendenti; i possessori biglietto Museo Ferragamo che dovranno esibire le relative tessere alla biglietteria prima dell’ingresso. Il costo è di 9 euro;
  • Biglietto bambino: per i bambini e le bambine dai 4 e 13 anni è prevista una riduzione per un totale di 7 euro;
    • L’ingresso ad HZERO è gratuito per i bambini fino ai 4 anni (ma prevede un costo di 1€ se acquistato su Vivaticket)
  • Pacchetti famiglia: HZERO prevede anche delle soluzioni di risparmio per le famiglie, con un’offerta di pacchetti in base ai numero dei componenti del nucleo. Si noti che questo tipo di soluzione è accessibile qualora i ragazzi e le ragazze del nucleo familiare non siano ancora maggiorenni:
  1. Pacchetto 1 adulto + 2 under 18: costo 24 euro;
  2. Pacchetto 2 adulti + 1 under 18: 29 euro;
  3. Pacchetto 2 adulti + 2 under 18: 34 euro;
  4. Pacchetto 2 adulti + 3 under 18: 41 euro;

*Per l’acquisto online su Vivaticket, il prezzo sarà maggiorato di un 1 euro per i diritti di prevendita.

Insomma, le soluzioni per risparmiare sono tante, varie, alla portata di tutti, con un occhio di riguardo per le famiglie numerose, con l’obiettivo di permettere a persone di ogni età di vivere esperienze educative, interattive e stimolanti. Visita la biglietteria HZERO per prenotare la tua visita e assicurarti i biglietti!

Articoli simili