Il team
Una storia lunga quarant’anni
Sono tanti i modellisti che hanno preso parte al PROGETTO HZERO
Il plastico ferroviario, protagonista indiscusso del museo, nasce dalla fantasia di Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano e dal lavoro di un gruppo di modellisti appassionati che lo hanno seguito in quella che è stata una grande avventura durata quarant’anni.
Sono loro che hanno dato vita a questo modello unico che ora possiamo ammirare nel cuore di Firenze: Carlo Brandolini D’Adda, il primo che accettò di partecipare all’impresa, Vito D’Amico che realizzò i primi tracciati, Marco Baldi che creò i paesaggi urbani e gli scenari naturali, Beppe Innocenti che realizzò le rocce e il paesaggio montano, Edoardo Pennacchio che si occupò della linea aerea ferroviaria, Alberto Pero, artefice dell’impianto di circolazione di sistema a 3 rotaie Märklin in collaborazione con l’ingegnere Gino Guerrini, Giuseppe Mutolo che costruì ponti, viadotti, muraglioni, gallerie e diversi manufatti del plastico, Valerio Cencetti, autore delle due strutture elicoidali. Questo gruppo di modellisti, catturati dalla portata del progetto e dalla passione di Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano, hanno contribuito a realizzare questo modello unico nel suo genere.
Il nostro Team
Diego Paternò Castello di San Giuliano
Figlio del fondatore e presidente del museo HZERO fin dalla sua istituzione. Ha svolto diversi ruoli operativi in Salvatore Ferragamo fino al 2005, dal 2006 al 2020 è stato membro del suo consiglio di amministrazione e ha svolto per cinque anni un incarico speciale di coordinamento delle attività digitali del Gruppo.
Alberto Salvadori
Project manager di HZERO fin dall’inizio. È un project manager specializzato in musei e istituzioni dedicate ai linguaggi della contemporaneità, fondatore e direttore di Ica Milano e direttore esecutivo Archivio Mulas Milano.
Emma Moretti
Direttrice del museo HZERO da marzo 2024. Dopo una laurea magistrale in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano, si trasferisce a Firenze per frequentare un Master in Management dei Beni Culturali. Ha lavorato nell’ambito della gestione di eventi culturali e nel settore della formazione per i beni culturali.
Chiara Masseti
Responsabile amministratrice di HZERO. Prima di occuparsi dell’amministrazione e delle risorse umane, ha seguito fin dal 2019 lo spostamento del plastico ferroviario da Scandicci a Firenze. È l’assistente personale di Diego Paternò Castello di San Giuliano e lo affianca nella gestione amministrativa di diversi progetti della famiglia.
Carolina Gestri
Coordinatrice della squadra di HZERO fin dal 2018 e responsabile degli allestimenti del primo piano. È storica dell’arte, docente e curatrice. Ha collaborato con istituzioni come il Museo Marino Marini e il Museo Novecento di Firenze e con il Centro Pecci di Prato. Attualmente insegna a IED Firenze e nei corsi triennali e magistrali presso l’Istituto Marangoni Firenze.
Paola Monticelli
Responsabile della comunicazione di HZERO da giugno 2023. Dopo la laurea in Giornalismo e diverse esperienze nella comunicazione tradizionale e nella carta stampata, si specializza in social media marketing, digital strategy e content creation. Segue diverse manifestazioni in ambito culturale, tra cui La città dei Lettori, Danzainfiera, il Festival della Partecipazione, e altri progetti in ambito museale come Villa Bardini e OCA Oasy Contemporary Art.
Neri Torrigiani
Responsabile dell’identità grafica e delle relazioni esterne di HZERO. Titolare dell’omonimo studio di progettazione e comunicazione, collabora con molte realtà del contemporaneo a Firenze, tra cui il Museo Marino Marini, il premio letterario Gregor von Rezzori – Città di Firenze di cui è membro del Comitato Promotore, l’Associazione Fabbrica Europa di cui è socio fondatore e che realizza l’omonimo Festival. È anche ideatore ed organizzatore della Mostra “Artigianato e Palazzo” e socio fondatore della Associazione CORRI LA VITA Onlus.
I nostri manutentori
Alberto Pero Proietti
Luca Papini
Riccardo Tarquini
Salvatore Troise
Luigi Amari
Francesco Salvato
Niccolò Fuso
Camila Defeo
Lavora con noi
Siamo sempre alla ricerca di nuove figure per ampliare il nostro staff. Se il modellismo ferroviario è la tua passione e vorresti trasformarlo in un lavoro, visita la sezione dedicata e scopri le posizioni aperte oppure invia un’auto-candidatura