Cosa fare a Firenze per il ponte dell’Immacolata?

L’8 dicembre è l’ideale per trascorrere qualche giorno in una delle più belle città italiane: ecco dunque cosa fare a Firenze per il ponte dell’Immacolata.

Già dai primi giorni del mese si inizia a respirare l’aria natalizia: si accendono le luminarie, aprono le bancarelle, le vetrine sono addobbate a tema.

Quest’anno, per la gioia di studenti e lavoratori, il giorno dell’Immacolata cade di giovedì: un’ottima occasione per prendersi quattro giorni di vacanza e andare alla scoperta di una delle meravigliose città del Bel Paese.

 

Cosa fare a Firenze a dicembre

Se il tour delle attrazioni principali è sempre una buona idea, scoprire una città patrimonio dell’umanità UNESCO attraverso i suoi luoghi meno conosciuti può essere ancora più elettrizzante. Ci sono molte cose da fare a Firenze a dicembre. I mercatini di Natale di piazza Santa Croce sono, ad esempio, un appuntamento da non perdere per chi aspetta il 25 dicembre per tutto l’anno. Un’altra piazza che si addobba a festa durante il ponte è quella della SS. Annunziata. Qui potrete trovare la caratteristica Fierucola dell’Immacolata: tra artigianato e agricoltura biologica, un salto nel passato con la sfilata medievale e, per finire, l’attesa accensione dell’albero di Natale.

Una bella attività da fare in famiglia o con gli amici è pattinare sul ghiaccio in una delle piste allestite a Firenze per il mese di dicembre. Tra queste, vi consigliamo la magnifica Piazza della Libertà.

L’8 dicembre, inoltre, segna l’inizio di una delle manifestazioni più famose e attese nel capoluogo toscano: il Firenze Light Festival. Un evento a cui poter assistere semplicemente passeggiando per le vie della città. Durante il festival, infatti, le maggiori piazze fiorentine vengono illuminate in modo creativo anche grazie all’utilizzo di proiezioni e installazioni artistiche – il video mapping su Ponte Vecchio è da non perdere.

Oltre alle numerose iniziative a sfondo natalizio, ricordiamo che il 21 dicembre ha luogo una piccola festa per ricordare una delle figure più influenti della città, seppur sconosciuta ai più: il marchese Ugo di Tuscia. Il fulcro dei festeggiamenti per colui che per primo spostò la corte da Lucca a Firenze – elevando così lo status cittadino nella regione – è la Badia Fiorentina, dove si trova la sua tomba.

Nonostante il freddo, Firenze a dicembre è un’ottima soluzione per passare qualche giorno all’insegna di fiere e attività natalizie e non solo.

 

Cosa fare l’8 dicembre in Toscana?

Tutta la regione offre ai visitatori diverse possibilità per trascorrere la festa dell’Immacolata, ecco dunque cosa fare l’8 dicembre in Toscana:

      In provincia di Grosseto si può trovare l’evento “Cantine, antichi sapori e tradizioni popolari”. Siamo, precisamente, a Castel del Piano che, per l’occasione, torna indietro nel tempo con vicoli illuminati da torce e arredati con attrezzi, tini, botti e strumenti della civiltà contadina per far conoscere la sua vera essenza ai visitatori. Un’occasione d’oro per degustare prodotti enogastronomici locali nelle cantine e botteghe.

      È già aperto, dal 12 novembre, il Mondo di Babbo Natale a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze. Fino al 24 dicembre, una location ideale per bambini e adulti: laboratori e animazione, mercatini di Natale, il tipico trenino e la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

      La Città della Castagna è una manifestazione da non perdere: il 4 e 5 dicembre, a Castelnuovo Garfagnana, ha luogo la festa dedicata alla farina di neccio DOP.

Una regione ricca di prodotti genuini e paesaggi mozzafiato come la Toscana è un’ottima meta nel mese di dicembre. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

 

8 dicembre a Firenze: musei aperti e mostre da non perdere

L’8 dicembre a Firenze resteranno aperti diversi tra i più famosi musei: dalla Galleria dell’Accademia a quella degli Uffizi, passando per Palazzo Vecchio, le Cappelle Medicee e il Museo di San Marco. Resta sempre valido il consiglio di verificare sul sito ufficiale eventuali modifiche all’orario di apertura.

C’è un’imperdibile novità che prende il via durante il ponte dell’Immacolata a Firenze e che si presta sicuramente ad essere una tappa da inserire nel tour, per concludere in bellezza la vacanza fiorentina.

Arriva il programma che HZERO dedica alle famiglie: il grande plastico che racconta l’evoluzione del mondo ferroviario, e il museo che gli ruota intorno, accolgono grandi e piccini per un’esperienza memorabile da condividere insieme.

Il percorso, diversificato per fasce d’età e condotto da un’educatrice museale, è incentrato sul tema del viaggio, dal forte potenziale evocativo e immaginativo:

      Nell’attività dedicata alle famiglie con bambine e bambini tra i 3 e i 6 anni si privilegia la narrazione, il gioco e la teatralizzazione.

      Nell’attività dedicata alle famiglie con bambine e bambini tra i 7 e i 10 anni viene dato maggiore spazio a momenti di osservazione e riflessione di gruppo.

 

HZERO è l’esperienza ideale se siamo alla ricerca di cosa fare a Firenze per il ponte dell’Immacolata. Tutti i partecipanti, a prescindere dall’età, verranno coinvolti nell’esperienza immersiva della visita e dell’attività di laboratorio, per viaggiare con il corpo, con la mente e con il cuore alla scoperta di uno dei simboli dell’evoluzione della tecnologia e della storia dell’uomo.